LOCANDA DEL GALLO
Benvenuti alla Locanda del Gallo un boutique hotel in Italia situato in collina tra Gubbio e Perugia.
Le antiche mura di pietra scolpita dai secoli. Le camere fresche e accoglienti, gli esotici mobili d’antiquariato. I prati curati, gli ulivi, il profumo di lavanda e rosmarino. La piscina baciata dal sole. I sentieri nei boschi, il ruscello in fondo alla valle. Gli aperitivi in veranda guardando il tramonto, le cene a lume di candela. Le notti serene, piene di stelle. Tutt’intorno, appena dietro la corona dei colli, le città d’arte dell’Umbria: Gubbio, Perugia, Assisi, Cortona con i loro tesori, i negozi eleganti e le botteghe artigianali. Così vicine, così lontane.
LE STANZE
La Locanda del Gallo ha dieci stanze con bagno privato, tutte ugualmente fresche e silenziose e ognuna diversa dall’altra. I mobili che le arredano sono stati riportati uno per uno dai molti viaggi che Paola e Irish, i proprietari di questo agriturismo in Umbria, hanno compiuto in Estremo Oriente. Non c’è aria condizionata: l’aria dei boschi entra liberamente. E non c’è televisione, per non turbare il vostro riposo.
IL GIARDINO E LA SPA
Adagiata su un crinale che si protende verso il centro della valle, la Locanda del Gallo domina i suoi terreni: 28 ettari di giardino, prati a terrazze e boschi che arrivano fino al torrente che scorre giù in fondo. Per passeggiare tra gli ulivi, leggere all’ombra dell’olmo, camminare lungo i sentieri o esplorare la macchia. E impigrirsi al sole, nuotare nell’acqua salata della piscina affacciata sui colli, e poi abbandonarsi all’idromassaggio della Jacuzzi sotto gli alberi.
O scendere pochi gradini per entrare nella piccola spa in stile moresco: dove sciogliere ogni tensione nel bagno turco per poi rinfrescarsi avvolti da una nuvola di acqua profumata di menta, sorseggiare una tisana leggendo un libro nella sala tranquilla affacciata sul verde, rinascere sotto le mani della massaggiatrice.
LA CUCINA
I pomodori e le verdure dell’orto, l’olio degli ulivi del giardino, le erbe aromatiche, il pane, lo yogurt e i dolci fatti in casa. Tutto naturale, tutto genuino, nella più pura tradizione della cucina mediterranea.